.
Annunci online

  danielacondemi politica, antipolitica, ecologia
 
Divagazioni
 


NON SONO LE IDEE
CHE MI SPAVENTANO,
MA LE FACCE".
(L. Longanesi)

politichiamo



In particolare:
Appunti e spunti per un centrodestra ecologista

L'Altra Napoli
La società del rifiuto
Intervista ad Ale e Franz



Inserisci la tua e-mail:


Powered by FeedBlitz





tutto blog
Antivirus gratis in italiano per vista,  windows vista e xp
Statistiche gratis


8 luglio 2008

Divagazioni: Mina, Oggi sono io

Sarà che è estate, sarà che sfogliando i giornali avverto un generale senso di squallore,
ma forse si era capito che in questo periodo ho sempre meno voglia di scrivere di politica
e sempre più di ascoltare musica.
Sarà che Youtube è una miniera inesauribile di piccoli capolavori, 
e in questi giorni ne ho scoperto un altro.



Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. musica divagazioni

permalink | inviato da danielacondemi il 8/7/2008 alle 0:0 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa


11 novembre 2007

Consumatori/Alice ti isola

Passa ad Alice 7 mega, è gratis! Quello che dimenticano di dirti è che se tutto va bene probabilmente resterai nell'impossibilità di collegarti per una settimana e magari incapperai anche in un'operatrice dell'assistenza tecnica che definire scortese è dire poco...


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. internet consumatori

permalink | inviato da danielacondemi il 11/11/2007 alle 22:2 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa


18 agosto 2007

Una bella notizia

Forse è soltanto tecnicamente un blog. Ma è nato da pochissimo, certamente è molto più utile del mio, ed impiegando un tempo infinitamente più rapido finalmente ha superato questo blog per numero di accessi!
Insomma, un'uleriore prova del fatto che la rete serve, serve.
Si tratta di un piccolo esperimento collettivo che un giorno mi sono inventata, e che in pochissimo tempo ha preso vita da solo attraverso il lavoro prezioso di alcune volontarie, che oggi lo seguono quotidianamente e con impegno, contribuendo spesso a salvare tante piccole vite o, quantomeno, ad alleviarne qualche ingiusta sofferenza.
La forma e l'aspetto talvolta rischiano di essere eccessivamente artigianali, ma a volte la buona volontà non va di pari passo con la competenza tecnica. Però quello che conta è il risultato, e per la sua funzione spero che Cercocasa scali al più presto la classifica. Insomma, chi vuole si proponga come volontario e possibilmente gli dia una bella linkata sul proprio sito per diffonderlo a più non posso.


2 giugno 2007

Risvegliarsi con la democrazia

Un ferroviere polacco cade in coma dopo essere stato investito da un treno nel 1988, quando il suo paese era ancora al di là della cortina di ferro, ed incredibilmente si risveglia nell’aprile di quest’anno.

Oltre a trovare ben undici nipoti, scopre anche che non c’è più la Solidarnosc di Lech Walesa, che Giovanni Paolo II è morto, e che al posto del generale Jaruzelsky c’è il premier Kaczynski.

Non solo. Dopo 19 anni scopre che negli scaffali dei negozi di Varsavia non si trovano più soltanto tè, aceto, e carne razionata. «Ora - afferma - vedo per strada persone con il cellulare e l'abbondanza di merce che trovo nei negozi mi far girare la testa».

Questa storia suscita un altro tra i tanti interrogativi circa i misteri di questo stato del corpo umano: pare infatti che, contro ogni parere dei medici, soltanto la moglie Gertruda avesse creduto sempre al suo risveglio, accudendolo pazientemente per 19 anni, anni nei quali lui sostiene di aver sentito ciò che la gente gli diceva, soffrendo per non poter rispondere.

Ma viene anche il dubbio che forse soltanto un risveglio dopo un lungo sonno durato quasi vent’anni sia capace di aiutarci a trovare davvero il senso di quanto è avvenuto in tutto questo tempo.


Tag inseriti dall'utente. Cliccando su uno dei tag, ti verranno proposti tutti i post del blog contenenti il tag. democrazia polonia cortina di ferro

permalink | inviato da danielacondemi il 2/6/2007 alle 19:21 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (2) | Versione per la stampa


2 dicembre 2006

Regali di Natale che finanziano le speranze (consigli per gli acquisti)

Incominciano le maratone dello shopping per i regali di Natale. Visti i tempi (e la finanziaria) perché finire ancora una volta nel pantano del consumismo fine a se stesso e non scegliere invece qualcosa che sia al tempo stesso non troppo dispendioso, ma soprattutto utile anche al mondo in cui viviamo?

A questo punto avrei almeno due suggerimenti.

 

Per i diritti degli animali

Il primo suggerimento è di scegliere un regalo che contribuisca ad aiutare la Lav, che si batte contro ogni forma di sfruttamento degli animali.


Oltre allo splendido calendario 2007
ci sono  tante idee regalo per la casa, t-shirt e felpe, per i bambini, e persino per delle bomboniere solidali se avete in vista qualche grande evento.

 

Marricord
Per dare vita ad un'Altra Napoli

L'altro suggerimento è Marricord, un utile set da scrivania o da casa per annotare e ricordare (marricord in napoletano….appunto!) solo cose belle. E tra le cose belle c'è l'occasione di finanziare il progetto di recupero del Rione Sanità di Napoli.


 

    
Poiché l’acquisto è riservato ai soci de L’Altra Napoli, le alternative sono due: la prima, che suggerisco caldamente, è di iscrivervi prima all’associazione,  e poi di acquistare i regali. La seconda possibilità – se volete rinviare l’iscrizione ma intendete comunque finanziare questo progetto per il Rione Sanità – è quella di mettere insieme dei piccoli gruppi d’acquisto a Roma o a Napoli e di ordinare i regali tramite un socio. Se siete interessati a questa seconda opzione scrivetemi pure, sono a disposizione.









permalink | inviato da il 2/12/2006 alle 13:44 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (3) | Versione per la stampa


26 agosto 2006

Sindrome di Stendhal

Passano gli anni ma è difficile rassegnarsi al fatto che una terra come la Campania che ti avvolge con certe sue abbacinanti bellezze ti ripropoga sempre gli stessi tremendi problemi, che ogni volta sembrano intenzionati ad assumere l'aspetto minaccioso dell'irresolubilità.
E tu non ti rassegni lo stesso.
Poi, se qualcuno conosce anche un modo indolore per riprendersi dignitosamente e recuperare contezza di sé dopo una vacanza trascorsa a contatto prolungato con certi luoghi, mi scriva pure: le risposte saranno pubblicate e godrà di molti anni di gratitudine da parte mia.






permalink | inviato da il 26/8/2006 alle 0:29 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (7) | Versione per la stampa


10 luglio 2006

Primavera mondiale

Come non parlare oggi del trionfo ai Mondiali?

Anche se continuo a ritenere che il calcio non rientri tra le cose importanti, e troppo spesso la politica e la cultura mi sembrano affondare nello spirito calcistico, forse in un momento come questo una scossa positiva per l’Italia, anche dal punto di vista psicologico, proprio ci voleva.

A parte qualche scempiaggine detta per l’occasione da un esponente del sentimento padano, se fosse vero che la vittoria vale mezzo punto di pil per il Paese, si tratterebbe già di una ragione sufficiente per gioire. Ma temo si tratti di una bufala.

In ogni caso questo trionfo serve a ridare fiducia e speranza agli utenti e forse anche agli stessi protagonisti di uno sport in cui sono saltate tutte le regole etiche, e nel quale è scomparso il vero spirito sportivo. E anche solo questo può bastare.




permalink | inviato da il 10/7/2006 alle 16:37 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (1) | Versione per la stampa


4 luglio 2006

INTERMEZZO - Italia-Germania, una piccola e insignificante vendetta

Lo so che è un po' stupido, e in fondo del calcio devo ammettere non mi è mai importato molto, ma quando l'Italia ha segnato per due volte in pochi minuti contro la Germania mi è piaciuto pensare che quei calci erano anche una nostra piccola vendetta per l'uccisione dell'Orso.




permalink | inviato da il 4/7/2006 alle 23:37 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (4) | Versione per la stampa


29 maggio 2006

INTERMEZZO – “Chiedi alla polvere”, di John Fante

Dopo un’assenza un po’ prolungata dovuta ad impegni di lavoro, prima di passare alla politica, ricomincio con un commento all’ultimo libro letto. Era da tempo che volevo leggere il libro di John Fante, e il desiderio che la lettura potesse precedere la visione del film me ne ha dato un ulteriore motivo.
Fondamentalmente il libro ruota intorno alla storia di un amore devastante e impossibile che, personalmente, sebbene sia raccontata in un modo che suscita un certo interesse, ho trovato l’aspetto meno interessante.

Le altre dimensioni della personalità del protagonista, lo scrittore Arturo Bandini, descritte nel libro e che mi sembrano degne di nota sono tre: la prima è quella che racconta quanto l’educazione e l’identità cattolica portino quasi sempre con sé un perenne senso di colpa che può pervadere l’intera vita di una persona; la seconda che descrive alla perfezione l’approccio alla scrittura di chi vuole fare lo scrittore di professione, e quanto spesso questo porti non a scrivere ciò che ha vissuto ma a vivere per mettere ossessivamente tutto in forma di scrittura; l’ultima, permettetemi, è un accenno di animalismo in Arturo Bandini (e quindi in John Fante, perché il romanzo è perfettamente autobiografico) il quale si definisce “amico degli uomini e degli animali” e, pur non essendo un animalista nei fatti, attraverso un episodio cruento induce a riflettere su quanto l’uccisione di un animale possa avere il carattere di un assassinio.

Insomma, a questo punto penso anche di andare a vedere il film.

 

 




permalink | inviato da il 29/5/2006 alle 17:34 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa

sfoglia     novembre       
 

 rubriche

Diario
Articolo del giorno
Cronache politiche
Hanno detto
Scontri culturali
Sarò anche la loro voce
Al momento abbiamo un solo pianeta
Altra Napoli
Interviste
Divagazioni
Mondo
Eventi e manifestazioni

 autore

Ultime cose
Il mio profilo

 link

LAV
L'AltraNapoli
IPAM


RadioRadicale
Streamit
The Blog TV
Dagospia
Il Ficcanaso Tv
Il Corriere dell'Irpinia
Cosmopolis


***BLOG DA VEDERE
Adinolfi
Bioetica
Bolognetti
Daw
De Amicis
De Marchi
Dyotana
Ecoblog
Giornalettismo
Oscar Grazioli
Grillo
Hurricane
Inoz
Inyqua
Jazztrain
LiberaliperIsraele
Malvino
Nardi
Nazione Indiana
Politicrack
Riganera
Welby
Animali e diritti
Cercocasa
*Tocqueville
*The Network journal

Blog letto 1 volte

Feed RSS di questo blog Rss 2.0

Feed ATOM di questo blog Atom